Impianto Tradizionale
Detto anche impianto elettromeccanico, per decenni è stato il sistema classico di distribuzione dell'energia. Si è evoluto nel tempo, sia da un punto di vista tecnologico (l'avvento dei corrugati per esempio), sia da un punto di vista normativo: le leggi del 1977 e del 1990 sulla sicurezza, la dichiarazione di conformità e la realizzazione a "regola d'arte" secondo il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.
Il limite maggiore di questo tipo di impianto sta nella complessità e nella scarsa flessibilità offerta al cliente, che deve quindi adattarsi all'impianto stesso.
L'impianto tradizionale ad oggi rappresenta sia il passato che il presente dell'elettrotecnica.
|
Impianto Domotico
Detto anche Building Automation (automazione degli edifici), l'impianto domotico rappresenta la naturale evoluzione dell'impianto tradizionale.
Offre molteplici vantaggi e permette di "cucire" l'impianto addosso al cliente, che avrà quindi un sistema semplice e comodo con cui interagire.
BTicino è attiva in questo campo dal 1996 e gli impianti fatti da allora sono oggi pienamente compatibili ed espandibili nonostante il continuo avanzamento delle tecnologie.
La domotica rappresenta quindi il presente ed il futuro dell'elettrotecnica.
|
|