Impianto Tradizionale

Detto anche impianto elettromeccanico, per decenni è stato il sistema classico di distribuzione dell'energia. Si è evoluto nel tempo, sia da un punto di vista tecnologico (l'avvento dei corrugati per esempio), sia da un punto di vista normativo: le leggi del 1977 e del 1990 sulla sicurezza, la dichiarazione di conformità e la realizzazione a "regola d'arte" secondo il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano.

Il limite maggiore di questo tipo di impianto sta nella complessità e nella scarsa flessibilità offerta al cliente, che deve quindi adattarsi all'impianto stesso.

L'impianto tradizionale ad oggi rappresenta sia il passato che il presente dell'elettrotecnica.



Impianto Domotico

Detto anche Building Automation (automazione degli edifici), l'impianto domotico rappresenta la naturale evoluzione dell'impianto tradizionale.
Offre molteplici vantaggi e permette di "cucire" l'impianto addosso al cliente, che avrà quindi un sistema semplice e comodo con cui interagire.

BTicino è attiva in questo campo dal 1996 e gli impianti fatti da allora sono oggi pienamente compatibili ed espandibili nonostante il continuo avanzamento delle tecnologie.

La domotica rappresenta quindi il presente ed il futuro dell'elettrotecnica.